Serata informativa con CRI e Macramè

Fisioterapia è anche formazione e informazione. Condividere competenza e formare a buone pratiche è uno degli obiettivi della professione. Anche per questo con l’amica e collega Lorenza Gasperotti ci siamo fatti coinvolgere dalla CRI di Rovereto nel progetto “Serate Informative di Primo Soccorso 2016 per la disabilità psicofisica”, serie di incontri rivolti ai volontari che operano con soggetti diversamente abili.

macrame_cri

Marianna e Stefania, frizzanti animatrici del progetto per la Croce Rossa, ci hanno dato la possibilità di introdurre il punto di vista del fisioterapista nella gestione di un trauma, evento non improbabile in particolare durante le attività di gruppo all’aperto.

Si è parlato di distorsioni, contusioni ed altri eventi “lievi”, fornendo alcune istruzioni per comprendere l’entità del “danno” ed attivare le corrette procedure per la gestione del problema nell’immediato.

Lorenza ha poi introdotto efficacemente il tema delle fratture, offrendo un panorama dei distretti maggiormente coinvolti in caso di caduta, fornendo preziose indicazioni sulla valutazione della gravità della situazione e le principali procedure di intervento (e soprattutto di NON intervento).

Nella presentazione gli argomenti sono stati introdotti con un taglio generale, ma sono state fornite anche indicazioni su come un evento traumatico possa avere un impatto diverso e una gestione talvolta più complessa se il protagonista è un soggetto disabile, come ad esempio la incapacità di comunicare verbalmente sede ed entità del dolore.
Sono state inoltre fornite alcune dimostrazioni pratiche di semplici procedure di bendaggio e protezione dell’area interessata dall’evento.

Grazie a Stefania e Marianna per l’opportunità ed ai volontari di Macramè per la partecipazione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close